Ematologia

Ematologia

Ematologia

Le malattie rare del sangue

L’ematologia è l’area della medicina che si occupa delle malattie del sangue.

Il sistema circolatorio è complesso. Svolge importanti funzioni di trasporto, distribuendo nutrienti, ossigeno, ormoni e altre molecole di segnalazione, alle cellule del nostro organismo, e trasportando i prodotti di scarto lontano da quelle stesse cellule. I globuli bianchi svolgono una funzione fondamentale nel sistema immunitario, proteggendolo da minacce estranee come batteri e altri agenti infettivi. Il sistema circolatorio ha quindi un ruolo centrale nell’organismo, lavorando in collegamento con gli altri sistemi.

L’area dell’ematologia copre una vasta gamma di malattie e disfunzioni, comprese quelle riguardanti i globuli rossi e bianchi, la coagulazione e le piastrine, e il midollo osseo. Alcune malattie ematiche sono maligne, provocando il tumore, mentre altre sono benigne.

Emofilia

L’emofilia è un tipo di disturbo emorragico in cui il sangue non coagula correttamente. Una gestione corretta della malattia mira ad aiutare le persone con emofilia a vivere una vita completa, sana e attiva, con le stesse opportunità di chiunque altro.

Insieme a Sanofi, mettiamo a disposizione i fattori sostitutivi della coagulazione a emivita prolungata per l’emofilia A e l’ultra rara emofilia B. La nostra aspirazione è consentire l’accesso alle nostre terapie a chiunque ne abbia bisogno in Europa, nella maggior parte dei paesi del Medio Oriente, Nord Africa e Russia. Attraverso la partnership con Sanofi e con l’ampia comunità in emofilia, siamo impegnati a trovare sempre nuove soluzioni per i pazienti.

Per sapere di più dell’emofilia e come trattarla, clicca qui.

Liberate Life – Storie di sogni che l’emofilia non può fermare

Nell’estate del 2018, abbiamo condotto uno studio etnografico paneuropeo su larga scala sulla vita di 51 persone con emofilia. I partecipanti, insieme alle loro famiglie, hanno trascorso 1-2 giorni insieme ai ricercatori che hanno potuto cogliere anche gli aspetti più intimi personali; inoltre sono stati intervistati 18 operatori sanitari e 5 esperti di emofilia per raccogliere il punto di vista degli specialisti. Questa approfondita ricerca ha ispirato la nostra visione in emofilia: Liberate Life. 

Liberate Life racchiude l’impegno a lungo termine di Sobi per una vita oltre la malattia, affinché le persone con emofilia siano in grado di realizzare le loro ambizioni e i loro sogni, senza limitazioni o condizionamenti, per vivere la vita al massimo. È una chiamata all’azione per coinvolgere tutta la comunità dell’emofilia. 

Per saperne di più, consulta il sito www.liberatelife.it

Trombocitopenia 

La trombocitopenia è una patologia caratterizzata da livelli molto bassi di piastrine, note anche come trombociti, nel sangue. Si presenta in diverse forme, tra cui una forma autoimmune (ITP), un’altra collegata alla malattia epatica cronica (CLD), e può anche essere una conseguenza della chemioterapia.

Mettiamo a disposizione un agonista del recettore della trombopoietina (TPO), utilizzato nel trattamento della trombocitopenia per aumentare la conta delle piastrine.